Dall’equipaggio agli ospiti, dai porti alle navi,dall'imbarco allo sbarco, salute e sicurezza sono protette per garantire a tutti una vacanza serena.

La salute e sicurezza sono la massima importanza anche a bordo delle Navi da Crociera. Le compagnie di navigazione hanno messo in atto rigorosi protocolli di salute e sicurezza, elevati standard di pulizia e rigorose misure igieniche con meticolosa sanificazione delle navi.

Non tutti sanno che, esiste un team di esperti medici - la Cruise Lines International Association (CLIA)- e consulenti indipendenti,supportati dalle autorità sanitarie internazionali, che sono attualmente al lavoro per sviluppare nuove procedure operative.

 

Ecco le misure adottate dalle principali compagnie di navigazione: 

  • PROCEDURE DI SICUREZZA AL TERMINAL In fase di imbarco e sbarco, verranno predisposte importanti procedure di sicurezza e prevenzione per tutti i nostri ospiti ed equipaggio. Verrà rilevata la temperatura corporea tramite termo scanner a tutti i passeggeri, equipaggio e visitatori all’ingresso in nave. Al terminal, sarà per tutti obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale: agli ospiti sarà richiesto di indossare la mascherina
  • DISTANZIAMENTO SOCIALE: Occupazione della nave ridotta: la capacità massima di trasporto dei passeggeri sarà ridotta per agevolare il distanziamento sociale degli ospiti. Occupazione ridotta e controllo degli accessi nei luoghi di intrattenimento e relax: gli spazi comuni saranno riprogettati rimodulati, in linea con le normative. Segnaletica di sicurezza: sarà presente in tutte le aree per ricordare a tutti la necessità di mantenere le distanze di sicurezza
    SANIFICAZIONE AMBIENTI verranno rafforzati i protocolli di igiene di bordo, basati su standard sanitari approvati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sanificazione delle superfici e degli ambienti comuni: le aree pubbliche interne ed esterne alla nave sanno sanificate più volte al giorno con disinfettanti antivirali; i bagni ad uso comune saranno disinfettati ancor più frequentemente.
    Disinfezione delle cabine: le cabine saranno consegnate agli ospiti solo dopo essere state sottoposte ad un trattamento disinfettante antivirale. Le cabine saranno inoltre pulite e disinfettate giornalmente.
  • DISPOSITIVI DI SICUREZZA verranno offerti dispositivi di sicurezza a tutti gli ospiti, al personale e ai fornitori durante il loro periodo di permanenza, da utilizzare a bordo e a terra.
    Dispositivi di sicurezza e igienizzazione per tutti gli ospiti e il personale: presso il terminal e in tutte le zone principali della nave saranno sempre disponibili numerosi erogatori di gel igienizzante per le mani. Inoltre su richiesta offriremo accesso alle mascherine durante il soggiorno. Tutto l’equipaggio sarà dotato dei dispositivi di protezione necessari, in accordo con la regolamentazione Italiana, per svolgere il proprio lavoro con le massime garanzie di salute.
    Protezione durante le escursioni: gli autobus saranno sanificati ad ogni utilizzo e il distanziamento sociale sarà garantito da una capienza ridotta;anche le guide turistiche indosseranno mascherine protettive.
  • PROTOCOLLI DI SICUREZZA PER L’EQUIPAGGIO Rafforzati e perfezionati i protocolli di igiene che il nostro equipaggio deve rispettare. Il personale di bordo dovrà obbligatoriamente effettuare lo screening della temperatura corporea ad ogni turno di lavoro. Riceverà inoltre una formazione specifica relativa al rispetto dei protocolli e delle pratiche di sicurezza, in conformità con le norme sanitarie
  • RISTORAZIONE IN SICUREZZA I servizi di Food & Beverage saranno adattati alla situazione attuale, con l’ulteriore rafforzamento delle misure di sicurezza e controllo. Lo spazio tra le sedute ai tavoli e tra i tavoli stessi sarà studiato per poter completare il pasto in totale sicurezza; inoltre, l’accesso ai ristoranti principali sarà predefinito e controllato per evitare assembramenti. Pasti e bevande saranno serviti esclusivamente dal nostro personale di bordo ai tavoli. Sicurezza degli alimenti: Rigidi protocolli di sicurezza nei processi di approvvigionamento e manipolazione dei prodotti
  • SERVIZIO MEDICO A BORDO E A TERRA Tutte le navi sono dotate di un centro medico, formato da medici professionisti e personale sanitario qualificato ed esperto, continuamente aggiornati su protocolli e norme sanitarie per contrastare il diffondersi del COVID-19.

Queste nuove misure permetteranno di viaggiare in tranquilitta e sicurezza. Rispettarle è dovere e obbligo di tutti.

 

Ricordiamo che prima di metterci in viaggio è sempre utili consultare:

 

Le indicazioni fornite in questo documento si basano sull’attuale situazione della pandemia: seguiremo costantemente gli sviluppi rilevanti nella risposta alla situazione COVID-19 e se fosse necessario,aggiorneremo il documento.

Consigliamo la lettura anche del blog relativo ai "Volare in sicurezza ai tempi del COVID 19"