Se puoi sognarlo,puoi farlo.....con questa celebre frase di Walt Disney vogliamo portarvi nel mondo di magia e favola di Disneyland Paris!

Devo confessarlo, ma da agente di viaggio quale sono, mai avrei pensato di prenotare per me e famiglia un soggiorno a Disneyland Paris...non fraintendetemi appena entrata al parco sono stata catturata dall'atmosfera magica.... ma, prima di diventare mamma, sognavo viaggi esotici, on the road (adatti anche ai bambini, magari un po' grandini...) e pensavo ai viaggi (soprattutto ai miei personali) sotto una veste da "viaggiatrice"...
Ma,spinta da mio marito e dalla mia bambina di 2 anni, a cui piacciono molti cartoni Disney, mi sono imbattuta ad esplorare questo mondo incantato tra offerte, attrazioni, hotel, personaggi e co..

Consigli di viaggio: quando, dove e come prenotare
I Parchi sono facilmente raggiungibile da entrambi gli aeroporti parigini (Charles de Gaulle e Orly) con comoda navetta Magical Shuttle (circa 60min - corse frequenti e dirette agli Hotel Disney e alla stazione situata in prossimità dell'ingresso del parco)
Consiglio a tutti, di acquistare il servizio Disney Express per risparmiare tempo e puoi raggiungere subito i Parchi Disney senza fare prima il check in in Hotel. Si tratta di un deposito bagaglio, alla stazione, dove vi verranno consegnati i biglietti del parco e i vostri bagagli verranno inviati in hotel senza necessità di fare il check in.
Disneyland Paris offre una ricca scelta di hotel tematici dove poter soggiornare, per tutti i gusti e tasche (soprattutto). Noi abbiamo alloggiato all’hotel Cheyenne (tema Toy Story per Cowboy e Cowgirl, classico villaggio in stile western) a circa 15/20 min a piedi ma servitissimo con navette e ristorante (Chuck Wagon Cafe) incluso nella mezza pensione standard (ci sono varie formule di mezza pensione, con costi diversi e in base all’alloggio scelto)
Consiglio di prenotare il soggiorno con almeno la mezza pensione in quanto è un notevole risparmio (i costi sono piuttosto elevati) e il servizio spesso e volentieri è offerto a buffet.
Solitamente, il Parco e i tour operator che lo rivendono offrono formule di sconto e la mezza pensione inclusa; consiglio di prenotare proprio con queste offerte e con largo anticipo.
Per il pranzo consiglio invece di spostarsi nella zona "Disney Village" appena fuori dal parco, dove, oltre ai negozi, si trovano diversi ristoranti (il nostro preferito era King Ludwigs Castle) che offrono menù giornalieri e per bambini a prezzi più bassi e cosa importantissima si evitano le CODE (parola chiave per un soggiorno nei parchi)
Soggiornare negli hotels Disney si ha la possibilità di incontrare i personaggi Disney in vari momenti della giornata, di beneficiare di più tempo per la Magia (possibilità di accedere ai Parchi prima degli orari di apertura), più divertimento (piscine, centri fitness,area giochi) anche quando non sei nei parchi….insomma non ci si stanca mai!

La ristorazione a Disneyland Paris richiederebbe un capitolo a sé, ma in breve, oltre alle varie formule di mezza pensione (con una lista più o meno ricca di ristoranti compresi ) trovate in ogni angolo dei parchi  baldacchini e negozi piene di sfiziosità… pop corn caramellati, zucchero filato, biscotti,dolcetti, mele caramellate….
Vi consiglio di provare un momento magico a TAVOLA con i PERSONAGGI (dalla colazione alla cena, passando per un brunch potete assaporare menù a scelta o ricchi buffet mentre vari personaggi passeranno per i tavoli per foto e autografi di rito ( PS: NON DIMENTICATEVI DI ACQUISTARE  nei vari negozi il BOOK PER GLI AUTOGRAFI)
Per le nostre PRINCIPESSE sarà possibile prenotare un pasto regale (antipasto, piatto principale,dessert,cocktail e bibita) mentre le più belle PRINCIPESSE DISNEY sfileranno tra i tavoli.
Altro Spettacolo culinario da non perdere è il BUFFALO BILL’S WILD WEST SHOW ..con Topolino e i suoi amici si entra nell’atmosfera magica del selvaggio FAR WEST gustando le migliori specialità tex-mex (Disney Village- spettacolo serale 90min. da venerdì a martedì)


 
Quando e quanto soggiornare a Disneyland Paris?
Personalmente consiglio un soggiorno di almeno 3 notti per godersi con tranquillità la magia e le attrazioni (ci sono periodi più o meno affollati; attrazioni più o meno richieste per cui aver più tempo aiuta.
Ogni periodo dell’anno è il giusto momento per visitare DISNEYLAND PARIS; anche perché ad ogni stagione il parco di veste a tema: Natale Disney (il nostro preferito e consigliato) qui inizia prima -Solitamente da metà novembre ad inizio gennaio; Halloween per un dolcetto o scherzetto in stile Disney nel mese di ottobre e poi durante la primavera e dopo natale i temi cambiano ogni anno (consultare il catalogo o il sito per essere aggiornati sugli appuntamenti).
Oltre a questi appuntamenti il calendario è ricco di Eventi Speciali (ogni anno sempre diversi).


         
Notizie sui parchi
I parchi sono 2:
PARCO DISNEY dove si vive l’incanto del mondo delle favole in 5 paesi magici.
Spettacoli, attrazioni, parate magiche (a Natale, periodo che abbiamo scelto noi, la magia raddoppia) e incontri con i personaggi Disney…un viaggio tra sogno e fantasia
PARCO WALT DISNEY STUDIOS dove luci, motore e azione fanno scivolare dietro il grande schermo e si vive storie fantastiche per grandi e piccini

Emozioni per Piccoli Sognatori:
BLANCHE- NEIGE el les SEPT NAINS: la foresta oscura e misteriosa di Biancaneve tutta da esplorare.
PETER PAN’S FLIGHT- Si sale a bordo di un galeone pirata per volare verso l’Isola che non c’è
DUMBO the FLYING ELEPHANT – Dove poter volare in libertà come Dumbo
CARS QUATRE ROUES RALLYE (Disney Studio): per piloti in erba al volante di fiammanti fuoriserie
SLINKY DOG ZIGZAG SPIN (Disney Studio): inseguimenti tra giovani cuccioli
LES TAPIS VOLANTS – FLYING CARPETS OVER AGRABAH (Disney Studio): Si sale a bordo del tappeto magico per volare con il Genio nei cieli di Agrabah

Avventure da vivere in Famiglia:
MAD HATTER’ S TEA CUPS: seduti a bordo di una grande tazza da tè….si inizia a girare!
RATATOUILLE: L’AVENTURE DE REMI (Disney Studio): rimpiccioliti come topolini si entra nel mondo che Remi ama tanto…la cucina (emozione in 4D)
TOY SOLDIERS PARACHUTE DROP (Disney Studios): per una missione ad alta quota come veri soldati

Emozioni Forti per Audaci:
RC RACER (Disney Studios): Correre a velocità mozzafiato,col il bolide più veloce di Andy!
CRUSH’S COASTER  (Disney Studios): a bordo di un guscio di tartaruga per esplorare un mare di divertimento come in Alla ricerca di Nemo
BIG THUNDER MONTAIN: Si freccia a tutta velocità su un trenino da miniera



La magia è dappertutto….da non perdere DISNEY ILLUMINATIONS -Fuochi d’artificio,spettacolari giochi di luce,effetti speciali per rivivere i grandi classici e le nuove storie Disney ogni sera alla chiusura del Parco.
E inoltre DISNEY STARS on PARADE: sfilata di carri con Topolino e i suoi amici… il Drago sputafiamme, il Galeone di Capitan Uncino e ….. sono solo alcune delle storie Disney che sfileranno per voi

E ancora spettacoli di ogni genere.musiche e tanti negozi dove poter acquistare qualsiasi gadget dei propri personaggi preferiti!!

IMPORTANTE :
- Consultare la mappa dei parchi con tutte le attrazioni (si trova all’ingresso)
-Scaricare app ufficiale di Disneyland PARIS
 

Come diceva Walt Disney.....se puoi sognarlo, puoi farlo!!